Bitcoin, sell-off prevedibile ma da che parte conviene stare?

Bitcoin, sell-off prevedibile ma da che parte conviene stare?

Bitcoin, sell-off prevedibile ma da che parte conviene stare?

Le previsioni sulla criptovaluta vedono salire i prezzi a $ 50.000 entro questo trimestre

Bitcoin, sell-off prevedibile ma da che parte conviene stare?

In un articolo, pubblicato venerdì 8 gennaio, avevamo anticipato che una possibile caduta dei prezzi per Bitcoin fosse imminente. Ed infatti, tra domenica e lunedì, Bitcoin ha perso circa l’11%, in quello che è sicuramente il più grande calo da marzo.

Il sell-off era, come anticipato, prevedibile. Infatti, il recente aumento dei prezzi, che nelle ultime quattro settimane ha visto BTC salire da $ 20.000 a $ 40.000, ha chiaramente spinto molti alla vendita. Il fattore scatenante del sell-off è quindi abbastanza chiaramente motivato da prese di profitto.

Nonostante il recente sell-off, Bitcoin segna comunque un + 340% negli ultimi 12 mesi. I sostenitori di Bitcoin ritengono che il rally è diverso dai passati cicli di boom-bust perché l’asset è maturato grazie l’ingresso di investitori istituzionali ed è sempre più utilizzato come copertura contro la debolezza del dollaro e il rischio di inflazione. Altri temono che il rally sia svincolato dalla ragione e alimentato da vaste fasce di stimoli fiscali e monetari.

Da che parte posizionarsi?

È sicuramente complesso fare previsioni di lungo periodo. Tuttavia, nonostante ci sia chi parla di bolla speculativa, pare che, almeno nel breve periodo, ci si trovi di fronte ad una correzione al tempo stesso naturale e necessaria che potrebbe addirittura rivelarsi un ottimo punto di ingresso per gli investitori di lungo termine.

Le previsioni sulla criptovaluta vedono infatti salire i prezzi a $ 50.000 entro questo trimestre e a $ 100.000 entro la fine dell’anno. C’è da dire e ricordare però che la criptovaluta è e resta estremamente volatile. Il consiglio è sempre quello di operare con prudenza e secondo i dettami della propria propensione al rischio.

La criptovaluta si regge su una tecnologia blockchain, molto probabilmente destinata a crescere in importanza e valore nei prossimi anni. Se ti inveressa investire sui Macro trend (come quello della blockchain) impara a farlo con il PerCORSO Money Machine

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo