Facebook costretto a vendere Instagram e Whatsapp?

Facebook costretto a vendere Instagram e Whatsapp?

Facebook costretto a vendere Instagram e Whatsapp?

La Federal Trade Commission e quasi tutti gli stati (48) degli Stati Uniti hanno avviato azioni legali contro Facebook

Facebook costretto a vendere Instagram e Whatsapp?

Mark Zuckerberg potrebbe trovarsi costretto a vedere WhatsApp e Instagram. questo perché la Federal Trade Commission e quasi tutti gli stati (48) degli Stati Uniti hanno avviato azioni legali contro Facebook.

Secondo l’accusa, Facebook avrebbe utilizzato una strategia “buy or bury” (acquista o seppellisci) per acquistare i rivali e tenere i competitor a bada.

Le accuse sono rivolte in particolare a due delle acquisizioni effettuate da Facebook negli anni precedenti.

Ci si riferisce all’acquisto di Instagram nel 2012 per $1 miliardo e quello di Whatsapp nel 2014 per $19 miliardi.

I regolatori federali e statali affermano che tali acquisizioni dovrebbero essere annullate.

“Per quasi un decennio, Facebook ha usato il suo potere di monopolio per schiacciare i rivali più piccoli, soffocare la concorrenza, il tutto a scapito degli utenti “, ha affermato il procuratore generale di New York Letitia James.

L’avvocato generale di Facebook, Jennifer Newstead, ha affermato che le leggi antitrust non esistono per punire le “aziende di successo”. Ha poi aggiunto che WhatsApp e Instagram hanno avuto successo dopo che Facebook ha investito miliardi di dollari nella crescita delle app.

Il caso è abbastanza solido?

Alcuni esperti antitrust hanno affermato che il caso è insolitamente forte date le dichiarazioni di Zuckerberg estratte da alcuni documenti. In un’e-mail del 2008 si legge “è meglio comprare che competere”.

Ci vorranno probabilmente anni prima che si arrivi ad una risoluzione e quello che abbiamo di fronte potrebbe rivelarsi uno dei più grandi casi antitrust mai esistiti. Arriverebbe secondo solo a quello contro Microsoft del 1998.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo