Penumbra sotto accusa crolla in Borsa

Penumbra sotto accusa crolla in Borsa

Penumbra sotto accusa crolla in Borsa

Forti le accuse dello short-seller Quintessential Capital Management

Penumbra sotto accusa crolla in Borsa

Penumbra, Inc. è “un’azienda sanitaria focalizzata su terapie innovative che affrontano condizioni mediche difficili e bisogni clinici significativi”. Questo è quello che si legge sul sito dell’azienda che nella serata di ieri ha perso circa il 18% in Borsa per chiudere con un ribasso del 9%. A far scivolare le azioni sarebbero state le accuse della Quintessential Capital Management che ha aperto una posizione netta corta proprio sulle azioni Penumbra.

Quali sono le accuse?

L’affidabilità dei cateteri e di altri prodotti medici realizzati da Penumbra è confermata da più di una dozzina di documenti di ricerca che portano il nome di un accademico, il dr. Antik Bose, miliardario, medico e albergatore con un gusto spiccato per le auto di lusso. L’accusa vede smentita l’esistenza di Antik Bose, che nella realtà sarebbe un’elaborata fabbricazione di internet.

L’accusa è stata rivolta a seguito di una importante segnalazione. Quintessential Capital Management ha infatti avvisato di una morte associata all’utilizzo di un catetere utilizzato nel trattamento di pazienti colpiti da ictus. La fatalità sarebbe solo l’ultima dopo oltre una dozzina di altri decessi avvenuti nel 2019 e all’inizio del 2020.

La risposta di Penumbra

A quanto pare il co-fondatore dell’azienda condivide il cognome con il presunto personaggio fittizio. Il nome del co-fondatore di Penumbra è, infatti, Arani Bose.

La difesa di Penumbra si basa proprio su quest’ultimo dato. Secondo l’azienda, Arani Bose “è stato coautore di numerosi articoli sottoposti a revisione paritaria e presentazioni scientifiche, molti dei quali pubblicati con sigla A. Bose. Insinuare che la ricerca peer-reviewed del dottor Arani Bose, co-autore con un’ampia coorte di suoi colleghi, sia mai stata o sarebbe mai stata attribuita a qualcuno diverso dal dottor Arani Bose è inesatto e cospiratorio”.

Sembra però che con una veloce ricerca sul sito web Researchgate, Bloomberg sia riuscita a trovare circa 44 articoli, molti su trombectomie e ictus, in cui Antik Bose o A. Bose sono elencati come coautori. Gli abstract di diversi articoli online mostrano un autore chiamato Dr. Antik Bose.

L’assalto

Notizia vera o falsa che sia, la conseguenza è stata immediata. Molti hanno cominciato a vendere allo scoperto azioni Penumbra.

Come dargli torto, d’altronde. Anche non volendo credere alla questione del personaggio fittizio, se la ricerca scientifica che attesta l’efficacia di dispositivi medici è stata affidata al co-fondatore dell’azienda (sotto falso nome) che li produce c’è un chiaro conflitto di interessi.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo