Scandalo Wirecard colpisce anche Deutsche Bank?

Scandalo Wirecard colpisce anche Deutsche Bank?

Scandalo Wirecard colpisce anche Deutsche Bank?

Il capo contabile della Deutsche Bank si fa temporaneamente da parte durante l’indagine su Wirecard

Scandalo Wirecard colpisce anche Deutsche Bank?

Primo tra tutti a riportare l’evoluzione della vicenda è il Financial Times. A quanto pare, secondo una nota interna, il capo contabile di Deutsche Bank, Andreas Loetscher, si è temporaneamente fatto da parte. Il motivo è abbastanza semplice: c’è un’indagine in corso che concerne anche il suo ruolo di precedente revisore capo della società di pagamenti Wirecard.

Per approfondire lo scandalo che ha investito Wirecard lo scorso giugno si può leggere questo articolo.

Chi è Andreas Loetscher?

Loetscher, che lavora per la Deutsche dal 2018, è stato in precedenza tra i principali revisori di Wirecard, società attualmente indagata per frode contabile. Cosa significa, quindi che Loetscher si sia fatto da parte? Sarà forse invischiato nella faccenda Wirecard?  Il capo della finanza di Deutsche Bank, James von Moltke, risponde che “questo passaggio non è né un riconoscimento di illeciti da parte di Andreas né un cambiamento di percezione da parte della banca”.

L’autorità di controllo tedesca, l’Apas, che sta indagando su Loetscher insieme a molti altri partner di EY, sospetta che quest’ultimi sapessero che stavano emettendo audit “effettivamente imprecisi” per Wirecard nel 2017 e nel 2018.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo