Airbnb, IPO da 3,1 miliardi al via domani, i dettagli

Airbnb, IPO

Airbnb, IPO da 3,1 miliardi al via domani, i dettagli

Grande attesa per l’IPO Airbnb, prevista per domani.

Airbnb, IPO da 3,1 miliardi al via domani, i dettagli

Grande attesa per l’IPO Airbnb, prevista per domani. La società ha aumentato il prezzo dell’offerta pubblica iniziale del 20%. Ci si aspetta di raccogliere circa 3,1 miliardi. La fascia di prezzo delle azioni sale a 56-60 dollari per azione, per un totale di 52,9 milioni di azioni. Con questa nuova valutazione, Airbnb raggiungerebbe una capitalizzazione a 42 miliardi di dollari ed entrerebbe a far parte delle prime 5 maggiori IPO a Wall Street del 2020.

Le contrattazioni avranno inizio giovedì e la società sarà quotata sul Nasdaq con il ticker ABNB.

L’impatto del Covid-19

Airbnb non è risultata immune alla pandemia da Covid-19. L’azienda ha dovuto tagliare il personale del 25% in risposta ad un calo cospicuo del business. Durante la prima ondata di contagi, e quindi in concomitanza del primo lockdown, Airbnb ha infatti registrato una flessione del 90% delle prenotazioni.

Negli ultimi tempi sono stati però registrati forti segnali di ripresa. Nel terzo trimestre l’utile netto è stato positivo a 219 milioni di dollari. Nell’ultimo periodo l’azienda ha inoltre ricevuto un boom di prenotazioni da parte di clienti che cercano affitti domestici a lungo termine.

La società americana si dice pronta ad investire i proventi derivanti dal debutto in Borsa sul rilancio delle attività.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo