Trump VS Cina, la battaglia continua

Trump VS Cina, la battaglia continua

Trump VS Cina, la battaglia continua

Trump vieta gli investimenti statunitensi in società legate alle forze armate cinesi

Trump VS Cina, la battaglia continua

Trump muove i primi passi in materia di politica estera dopo le elezioni e vieta gli investimenti statunitensi in società legate alle forze armate cinesi. L’ordine esecutivo potrebbe impattare su alcune delle più grandi società cinesi, come China Telecom Corp Ltd, China Mobile Ltd Hikvision.

Gli investimenti sono vietati per 31 società cinesi designate dal Dipartimento della Difesa come sostenute dall’esercito cinese e l’ordine sarà esecutivo a partire dall’11 gennaio. Le 31 società hanno una capitalizzazione di mercato stimata intorno a mezzo trilione di dollari

Il consulente commerciale della Casa Bianca Peter Navarro ha dichiarato in un’intervista che “questo è un ordine progettato impedire al capitale americano di direzionarsi verso la militarizzazione cinese”.

Nel frattempo, l’amministrazione Trump fa un passo indietro sulla questione TikTok negli Stati Uniti.

Il divieto sarebbe dovuto entrare in vigore ieri, ma i giudici l’hanno bloccato. Il Dipartimento del Commercio ha affermato che per il momento si conformerà alle sentenze del tribunale, anche se il governo farà con molta probabilità appello.

Il Presidente eletto Joe Biden non ha ancora fatto dichiarazioni sui rapporti USA-Cina, ma appare chiaro che la rivalità tra le due potenze mondiali è destinata a protrarsi anche durante il prossimo mandato.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo