Le tensioni USA-Cina non finiranno con Biden

Le tensioni USA-Cina non finiranno con Biden

Le tensioni USA-Cina non finiranno con Biden

Le società tecnologiche In Cina saranno sicuramente sollevate a seguito dell’elezione di Biden, ma restano caute.

Le tensioni USA-Cina non finiranno con Biden

Se da un’amministrazione “blu” ci si aspetta più apertura e una concorrenza leale, è pur vero che Cina e Stati Uniti continueranno a competere tra loro per la supremazia in campo tecnologico.

Huawei, TikTok di ByteDance e Tencent sono state fortemente osteggiate dall’amministrazione Trump. Ragion per cui resta valido un insegnamento per le Big Tech Cinesi: l’autosufficienza è indispensabile.

Insomma, si prevede che le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina resteranno in essere ancora a lungo. Saranno tuttavia, e con molta probabilità, caratterizzate da una maggiore prevedibilità e da una retorica più “calma”.

Un’amministrazione “blu”, con Biden presidente, potrebbe inoltre rivelarsi più efficace nel perseguimento di una strategia più coesa contro la Cina. In altre parole, gli Stati Uniti saranno probabilmente in grado di lavorare meglio e molto di più con gli alleati oltreoceano.

Nel suo primo discorso da presidente eletto, Biden non ha menzionato la Cina, ma ha affermato che “la sicurezza economica è sicurezza nazionale”, un chiaro segnale per la politica estera dei prossimi quattro anni.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo