Le elezioni USA hanno un altro vincitore: le Big Tech

Le elezioni USA hanno un altro vincitore: le Big Tech

Le elezioni USA hanno un altro vincitore: le Big Tech

Il fine settimana scorso, il Nasdaq Composite era ancora una volta su massimi storici.

Le elezioni USA hanno un altro vincitore: le Big Tech

Subito dopo la chiusura delle urne, il 3 novembre, le azioni delle principali Big Tech USA come Facebook, Microsoft, Apple e Amazon hanno cominciato la scalata in borsa. Entro il fine settimana scorso, il Nasdaq Composite era ancora una volta su massimi storici.

Come si spiega?

Prima che la Cnn desse le proiezioni definitive sulla vittoria presidenziale, gli investitori, presi dalla paura di un possibile governo diviso, col Senato ancora in bilico, hanno preso d’assalto le azioni del Nasdaq Composite.

L’ipotesi di una Blue Wave si faceva sempre più incerta, e quindi la fattibilità di nuovi e rapidi stimoli fiscali svaniva, insieme alle previsioni di rialzo su titoli del settore bancario e automobilistico.

Sembra quasi che le azioni delle grandi società tecnologiche si siano trasformate in un bene rifugio.

Le Big Tech sono state, di fatto, le uniche in grado di incrementare i profitti in quella che è stata definita la peggiore recessione globale dalla Grande Depressione.

I bassi tassi di interesse aiutano gli investitori a giustificare le valutazioni relativamente alte delle società tecnologiche in rapida crescita.

Per dirla con le parole di John Porter, Chief Investment Officer alla Mellon: “Qualsiasi tipo di asset di lunga durata combinato con un’inflazione bassa e un contesto di tassi bassi è diventato più prezioso”. Tuttavia, il rally delle Big Tech non potrà continuare all’infinito, specialmente se non sarà accompagnato da stimoli all’economia.

Come afferma sempre Porter: “Il background geopolitico è una parte importante degli investimenti, ma ne è solo una parte”.

Come hanno reagito Bezos, Gates e Zuckerberg alla vittoria di Biden?

In linea generale,i CEO della tecnologia e i luminari della Silicon Valley si sono congratulati con il presidente eletto Joe Biden e il vicepresidente eletto Kamala Harris.

Il CEO di Amazon Jeff Bezos ha celebrato la vittoria di Biden e Harris in un post su Instagram. Bezos ha detto che la loro vittoria significa che “l’unità, l’empatia e la decenza non sono caratteristiche di un’epoca passata”.

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha affermato di non vedere l’ora di “lavorare con la nuova amministrazione per contrastare l’epidemia”.

Mark Zuckerberg ha applaudito la Harris per la sua storica vittoria, che la rende la prima donna di colore e la prima persona di discendenza sud-asiatica americana ad essere eletta vicepresidente. Il CEO di Facebook poi scrive in un post: “Ci sono momenti in cui l’America fa un grande passo verso la creazione di un governo che rifletta il paese che siamo. Oggi è uno di quei giorni.”

 

Per più info sul mercato USA, consulta il servizio Market Explorer USA 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo