Amazon, accuse formali dall’Antitrust UE

Amazon, accuse formali dall’Antitrust UE

Amazon, accuse formali dall’Antitrust UE

L’Antitrust accusa Amazon di aver abusato della sua posizione dominante nello shopping online e ha aperto una seconda indagine sulle pratiche commerciali dell’azienda. In arrivo sanzioni fino a $ 37 miliardi

Amazon, accuse formali dall’Antitrust UE

Margrethe Vestager, funzionario antitrust alla Commissione europea, ha accusato Amazon di aver abusato illegalmente della sua posizione dominante in Germania e Francia.

L’indagine ha rilevato che Amazon inserisce dati riservati, come il numero di prodotti ordinati e i ricavi dei venditori, nei propri algoritmi di vendita al dettaglio così da decidere quali nuovi prodotti lanciare e il prezzo di ogni nuova offerta. Ciò consente ad Amazon di emarginare i venditori di terze parti e di limitare “la loro capacità di crescita”.

Secondo Vestager, oltre il 70% degli acquirenti online in Francia e oltre l’80% in Germania ha acquistato qualcosa su Amazon negli ultimi 12 mesi. “Non mettiamo in discussione il successo di Amazon o le sue dimensioni, la nostra preoccupazione è la condotta aziendale molto specifica che sembra falsare la concorrenza”, ha affermato.

La Commissione ha affermato che la sua opinione preliminare è che Amazon abbia violato le norme antitrust dell’UE.

L’indagine non si è ancora conclusa, e potrebbe protrarsi per anni, ma è molto probabile che vengano imposte sanzioni fino a $ 37 miliardi.

Il modo in cui le grandi aziende tecnologiche utilizzano i dati e trattano con i loro rivali più piccoli è diventato ormai un hot-topic per i regolatori su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Cosa vuol dire questo per le azioni Amazon? Se ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo