Sell-Off da 206 miliardi in Cina, sono tempi duri per i giganti tech

Sell-Off da 206 miliardi in Cina

Sell-Off da 206 miliardi in Cina, sono tempi duri per i giganti tech

Gli investitori sono preoccupati per, e confusi da, le nuove regolazioni

Sell-Off da 206 miliardi in Cina, sono tempi duri per i giganti tech

Alibaba perde il 9,8%, Tencent il 7,39%, Xiaomi l’8,18, JD.com il 9,2. Il sell-off non risparmia neanche l’indice Hang Seng Tech che perde il 6,23%.

Le perdite combinate hanno contribuito a spazzare via più di $ 280 miliardi in termini di capitalizzazione di mercato.

Ma cosa sta succedendo? Le Big Tech sono sotto attacco?

Martedì, in Cina, l’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, ha annunciato una serie di nuove regole volte a frenare tendenze monopolistiche sulle piattaforme Internet.

Il sell-off è stato forse ulteriormente esacerbato dallo sviluppo positivo sul fronte vaccini che ha stimolato le speranze di ripresa in aree come Travel & Leisure.

Gli investitori hanno cominciato a vendere azioni tech per passare alle azioni nei settori energetico e industriale.

Le preoccupazioni normative oscurano anche le vendite esorbitanti nella “Giornata dei Singles”

L’annuncio di martedì da parte delle autorità di regolamentazione cinesi è arrivato circa una settimana dopo che l’attesissima IPO di Ant Group è stata sospesa.

Lunedì scorso, la banca centrale cinese e le autorità di regolamentazione avevano infatti emesso nuove bozze di regole per il microprestito online, che potrebbero interessare anche Ant Group.

A seguito di questi sviluppi, Alibaba – che possiede una partecipazione di circa il 33% in Ant Group – ha visto le sue azioni quotate a Hong Kong subire un drastico calo.

Pare che le nuove preoccupazioni, nonché la confusione, causate da sempre nuove regolamentazioni e normative, siano riuscite a spazzare via anche i risultati registrati in occasione della “Giornata dei Single”.

Il Singles Day, per dirlo in inglese, è una sorta di Black Friday, una giornata dedicata allo shopping online con enormi sconti su milioni di prodotti. Con la particolarità che il Singles Day genera più vendite rispetto al Black Friday e al Cyber ​​Monday messi insieme.

Alibaba ha stabilito un nuovo record di vendite per l’evento: il valore totale degli ordini attraverso le piattaforme di acquisto di Alibaba, ha superato i 372,3 miliardi di yuan (47,85 miliardi di euro).

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo