La Nasa sceglie Nokia e il 4G vola sulla Luna

La Nasa sceglie Nokia e il 4G vola sulla Luna

La Nasa sceglie Nokia e il 4G vola sulla Luna

Nokia sta per costruire la prima rete mobile 4G in assoluto sul satellite

La Nasa sceglie Nokia e il 4G vola sulla Luna

La NASA ha scelto Nokia per costruire la prima rete mobile 4G in assoluto sulla Luna. Bell Labs, il branch di ricerca industriale della Nokia ha messo a disposizione della NASA le apparecchiature necessarie a costruire la rete lunare. Il lancio è previsto per il 2022.

Nell’ambito del suo programma Artemis, la NASA prevede di inviare astronauti sulla luna entro il 2024 – per la prima volta in cinque decenni. L’obiettivo è stabilire una presenza umana “sostenibile” entro il 2028.

L’agenzia spaziale statunitense ha scelto SpaceX di Elon Musk, Blue Origin and Dynetics di Jeff Bezos, una società un po’ meno conosciuta, per sviluppare i lander umani che faranno atterrare gli astronauti sulla luna.

Nokia ha affermato che la rete 4G consentirà agli astronauti di svolgere una serie di attività tra cui effettuare chiamate vocali e video, inviare dati importanti e distribuire carichi utili. Non si esclude la possibilità di lanciare anche il 5G sulla Luna.

La NASA ha dichiarato di aver concesso a Nokia 14,1 milioni di dollari per il progetto.

L’accordo è una vittoria per Nokia, che ha sfidava la cinese Huawei e la svedese Ericsson.

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo