Cosa è successo le altre volte che il mercato USA è andato sopra trend?

Cosa è successo le altre volte che il mercato USA è andato sopra trend?

Ecco lo studio di un professore emerito, Edward McQuarrie

Cosa è successo le altre volte che il mercato USA è andato sopra trend?

Edward McQuarrie, professore emerito alla Leavey School of Business dell’Università di Santa Clara in California ha costruito una trendline (aggiustata per dividendi e per inflazione) sul mercato azionario americano che va dal 1793 ad oggi.

La ricostruzione rileva un’informazione importante: ci sono state solo altre due occasioni in cui il mercato azionario statunitense è stato di gran lunga al di sopra del trend come oggi. Una volta a fine anni ’60 / inizio anni ’70 e un’altra col culmine della bolla di Internet. Sappiamo tutti che dopo quei due periodi il mercato è sceso rovinosamente.

Accadrà qualcosa di altrettanto traumatico nel nostro immediato futuro? Non c’è nulla di certo. Nulla sui mercati azionari è mai assicurato.

Tra l’altro, si può giungere a conclusioni contrastanti a seconda della lunghezza della trendline che decidiamo di tracciare.

Una trendline che ha origine nei primi anni ’20 del Novecento ci direbbe che l’attuale mercato azionario è di 9 punti percentuali sotto il trend.

Una trendline che parte nel 1965 ci direbbe invece che il mercato azionario statunitense è ad oggi 37 punti percentuali sopra trend.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo