Analisi tecnica di base: i temi della lezione di oggi

Analisi tecnica di base

Analisi tecnica di base: i temi della lezione di oggi

RESTITUIRE QUALCOSA all’Università Parthenope che mi ha formato!

Questo è il mio’obiettivo della mia prima lezione a distanza che terrò oggi al corso di Laurea Statistica e informatica per la finanza e le assicurazioni!

Sperando di accendere la lampadina della curiosità e trasferire la mia passione per la materia ai giovani studenti!

Analisi tecnica di base: i temi della lezione di oggi

Verranno toccate principalmente 4 tematiche:

  1. Analisi Tecnica vs Analisi Fondamentale
  2. Le ipotesi sottostanti l’analisi tecnica
  3. Interpretazione e studio dei grafici
  4. I software di analisi tecnica

I principi dell’analisi tecnica

L’analisi tecnica è un metodo induttivo di indagine economica che studia i movimenti dei mercati, tramite l’utilizzo di grafici e strumenti diversi, allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi

Il mercato sconto tutto

Nei prezzi di borsa sono incorporati tutti quei fattori di carattere fondamentale, politico, psicologico ecc. che ne hanno determinato l’andamento: per questo lo studio dei movimenti dei prezzi è tutto ciò che viene richiesto ad un analista tecnico.

L’interesse sarà quindi concentrato sul prezzo che è il vero termometro del mercato in quanto, è dato dall’incontro di domanda e di offerta. Se la domanda supera l’offerta i prezzi salgono, se viceversa i prezzi scendono vuole dire che l’offerta prevale sulla domanda.

I grafici sono lo strumento attraverso il quale è possibile seguire lo sviluppo del processo di domanda ed offerta riflettendo la psicologia rialzista e ribassista. L’analista tecnico non si chiederà le motivazioni esterne sulla base dei quali si muovono i prezzi,ma si preoccuperà solamente di capire quale direzione il mercato intenderà prendere.

I prezzi si muovono dentro un trend

I corsi tendono a muoversi creando una sorta di sentieri o tendenze, che persistono per un periodo apprezzabile di tempo.

I trend si creano perché le notizie non sono percepite da tutti gli operatori in maniera istantanea, ma i vari gruppi le ricevono in tempi diversi secondo un sistema di cerchi concentrici (insiders, analisti e intermediari ed infine gli investitori)
.
Un trend si innesca a seguito di un evento economico (o della sua percezione) che ha modificato le aspettative degli operatori; mano a mano che sul mercato l’informazione si diffonde gli operatori iniziano a comprare/vendere sviluppando così una tendenza (mandria di bisonti).

Lo scopo di un analista tecnico sarà quello di identificare un trend sin dai suoi primi movimenti, al fine di investire nella sua direzione primaria.

Il processo sarà “imitativo” del comportamento di alcuni operatori finanziari che dispongono di informazioni riservate, oppure che dispongono delle stesse informazioni che riescono ad analizzarle meglio.

L’obiettivo non è quello di fare previsioni dell’andamento futuro dei prezzi, ma individuare il prima possibile sul mercato una modificazione dell’equilibrio tra domanda ed offerta

La storia si ripete

La borsa è un fenomeno molto complesso ma prima di ogni altro aspetto è un fenomeno sociale, in quanto messo in atto da soggetti umani e quindi, va affrontato con metodologia psico-sociale per cercare di trarre conclusioni a fini operativi.

Analizzare un grafico ha dunque grande importanza in quanto sono impresse su di esso le emozioni e le paure basate sulla psicologia umana che tendono a non cambiare.

Partendo dal presupposto che i movimenti del mercato sono storicamente ricorrenti, si può concludere che per capire il futuro, prima bisogna studiare il passato, poiché il futuro potrebbe esserne la ripetizione.

Vuoi una lezione individuale di Analisi tecnica di base?

Prenota una coaching via skype

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo