BCE vicina all’emissione di un euro digitale?

BCE vicina all’emissione di un euro digitale?

BCE vicina all’emissione di un euro digitale?

Ultimi aggiornamenti da Francoforte

BCE vicina all’emissione di un euro digitale?

Pare che la Banca Centrale Europea si stia preparando all’emissione di un euro digitale. Il Consiglio direttivo non ha ancora preso una decisione definitiva, ma il 12 ottobre ci sarà una consultazione pubblica con cittadini, mondo accademico, settore finanziario e autorità pubbliche.

Qualora si optasse effettivamente per l’emissione di un euro digitale, quest’ultimo si affiancherebbe al contante, senza sostituirlo. Come ha affermato il Presidente della BCE Christine Lagarde. “I cittadini europei stanno ricorrendo sempre di più alla tecnologia digitale nei loro comportamenti di spesa, risparmio e investimento. Il nostro ruolo è mantenere la fiducia nella moneta, assicurando anche che l’euro sia pronto ad affrontare l’era digitale. Dovremmo essere preparati all’emissione di un euro digitale qualora ce ne fosse bisogno”.

Le osservazioni della Lagarde si avvicinano al mondo reale. Infatti la tecnologia e l’innovazione stanno cambiando il modo in cui consumiamo, lavoriamo e interagiamo con gli altri. Un euro digitale sosterrebbe la spinta innovativa dell’UE e rafforzerebbe il ruolo dell’euro a livello internazionale.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo