Il sistema fixed fractional

Il sistema fixed fractional

Il sistema fixed fractional

cosa si intende per fixed fractional money management?

Il sistema fixed fractional

Un sistema fixed fractional è un sistema in base al quale si investe sempre la stessa frazione di capitale (il 10%, in questo caso), il che si traduce in investimenti effettuati con capitali variabili, in funzione di come varia il capitale disponibile di volta in volta.

In funzione delle scelte che adottiamo (Fixed Capital o Fixed Fractional) cambiano i risultati operativi delle nostre strategie. Perché guadagnare (o perdere) una certa percentuale su un capitale di 100mila o di 90mila euro non dà lo stesso risultato.

Inoltre quanto guadagnate o perdete in ogni singola operazione che effettuate dipende non solo dalla vostra strategia di entrata, ma anche dalla vostra gestione delle perdite e dalla vostra gestione dei profitti!

La verifica scientifica della bontà di una strategia di trading dipende da quale strategia di entrata si adotti, ma anche da che tipo di stop loss si usi, da quale tecnica di profitto venga implementata, e da come venga allocato il capitale tra le varie operazioni che vengono segnalate dal proprio sistema.

Esempio

Se ogni volta che acquistate un titolo vi ponete uno stop a -1% rispetto al vostro prezzo di entrata sapete che in ogni singola operazione subite un rischio di perdita basso, ma potete attendervi di essere stoppati molte volte, perché il livello di stop è troppo vicino al prezzo di entrata.

Se, viceversa, ponete uno stop loss a -10% dal prezzo di entrata, allora potete star certi che verrete stoppati molte meno volte, ma che per ogni stop perderete molti soldi.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo