Bolla Tech? Ecco perché crolla SoftBank

Bolla Tech

Bolla Tech? Ecco perché crolla SoftBank

SoftBank è la “balena del Nasdaq”?

Bolla Tech? Ecco perché crolla SoftBank

SoftBank Group ha chiuso con un crollo del 7,15% a Tokyo dopo le accuse del Financial Times. La testata britannica ha puntato il dito contro la conglomerata di Masayoshi Son, per la possibile responsabilità avuta nella bolla del tech a Wall Street, concretizzatasi nel sell-off di fine settimana scorsa.

SoftBank avrebbe investito 4 miliardi di dollari in opzioni su titoli del calibro di Apple, Amazon.com, Microsoft, Facebook e Google ma anche Tesla, per un’esposizione di circa 50 miliardi di dollari.

La responsabilità della frenesia commerciale e dell’aumento dei volumi sul Tech a Wall street sarebbe da attribuire dunque alla nipponica SoftBank, soprannominata “balena del Nasdaq”.

Ci si chiede adesso se SoftBank abbia scaricato le sue posizioni. Le call d’acquisto hanno spinto verso l’alto il mercato. Chi vendeva, quindi, ha dovuto acquistare azioni a copertura. Sembra  una profezia che si autoavvera.

I trader avevano monitorato l’attività insolita, il che potrebbe aiutare a spiegare perché il mercato azionario sia salito nello quando il VIX era in aumento. Il VIX è l’indice di volatilità calcolato sulla base del trading di put e call sull’S & P 500. Il VIX funge da cosiddetto indicatore della paura del mercato e in genere si muove in alto quando le azioni scendono, non aumentano.

Per più info sui titoli americani, consulta MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo