Cina, esportazioni agosto registrano +9,5% anno-su-anno

Cina, esportazioni

Cina, esportazioni agosto registrano +9,5% anno-su-anno

Il dato supera le aspettative

Cina, esportazioni agosto registrano +9,5% anno-su-anno

Le esportazioni cinesi, in aumento del 9,5%, superano le aspettative per il mese di agosto. Di contro le importazioni ad agosto sono diminuite del 2,1% rispetto a un anno fa.

Gli analisti si aspettavano che le esportazioni sarebbero aumentate del 7,1% e che le importazioni sarebbero aumentate dello 0,1%.

La Cina ha registrato un surplus commerciale di $ 58,93 miliardi per il mese di agosto, battendo i $ 50,50 miliardi previsti dagli economisti. Il surplus commerciale della Cina era invece 62,33 miliardi di dollari a luglio.

La crescita delle esportazioni segna il ritmo più veloce in un anno e mezzo circa.

La crescita delle esportazioni è stata guidata dalla crescente domanda di dispositivi di protezione individuale e articoli per il lavoro da casa. È quindi probabile che la forte performance rallenti nei mesi a venire.

I venti contrari per l’economia cinese includono anche le imminenti elezioni presidenziali statunitensi a novembre, considerando il rapporto già teso tra le due maggiori economie del mondo.

Il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è aumentato a $ 34,24 miliardi in agosto (dai $ 32,46 miliardi di luglio).

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo