Green Bond Germania: richieste fino a 33 miliardi

Green Bond Germania

Green Bond Germania: richieste fino a 33 miliardi

La Germania sbanca il mercato. Come? Con il primo green bond

Green Bond Germania: richieste fino a 33 miliardi

Nella giornata di ieri, 2 settembre, in Germania è stato collocato il primo green bond decennale. L’emissione da 6,5 miliardi ha ricevuto ordini superiori ai 33 miliardi. La Germania accorcia quindi le distanze e recupera sul ritardo con gli altri Stati europei (la prima a emettere un green bond è stata la Polonia seguita dalla Francia).

Secondo le dichiarazioni del viceministro delle finanze tedesco Joerg Kukies la Germania punterebbe emettere una serie di obbligazioni con diverse date di scadenza per costruire una “green yield curve” utilizzabile come punto di riferimento per altri Paesi e aziende che hanno intenzione di collocare le proprie obbligazioni verdi. Non a caso è atteso entro la fine dell’anno un altro bond con scadenza 5 anni.

Grandi attese anche per la prima emissione obbligazionaria green italiana. Il debutto dovrebbe essere previsto in autunno ed essere indirizzato a investitori istituzionali e retail. Già lo scorso ottobre, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, aveva annunciato l’intenzione di emettere titoli green finalizzati a sostenere spese orientate «al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all’economia circolare, alla protezione dell’ambiente e alla coesione sociale e territoriale», previsti dal Ddl bilancio.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo