Ordine al meglio e ordine limit, qual è la differenza?

Ordine al meglio e ordine limit

Ordine al meglio e ordine limit, qual è la differenza?

Oggi 3 settembre vietati ordini “al meglio” su Tiscali e GO Internet, ma qual è la differenza tra un ordine al meglio e un ordine limit?

Ordine al meglio e ordine limit, qual è la differenza?

Oggi è sono vietati gli ordini al meglio su Tuscali e GO Internet. In molti si saranno chiesti cos’è un ordine al meglio. Ma soprattutto, qual è la differenza con un ordine limit? Quale conviene?

Ordine al meglio

Scegliendo un ordine al meglio, stiamo semplicemente comunicando al nostro broker di comprare un  determinato titolo nelle quantità indicate. La banca, quindi, immetterà subito sul mercato l’ordine e cercherà di comprare la quantità indicata al miglior prezzo disponibile al momento. Ovviamente il processo è inverso in caso di ordine di vendita.

Ordine limit

Un ordine limit non è altro che un ordine a prezzo limitato. In cosa consiste? Praticamente si fissa il prezzo a cui si vuol comprare o vendere, e la banca immetterà quel prezzo nel book del titolo. Se c’è già sul mercato una proposta che permette di eseguire il tuo ordine, allora lo farà subito. Viceversa l’ordine che hai dato, con il prezzo massimo/minimo fissato o ad un prezzo ben preciso, rimarrà nel book del titolo fino a che qualcuno non lo accetterà.

La vera differenza, dunque, sta nel fatto che, mentre l’ordine al meglio permette di eseguire con certezza ed immediatamente l’ordine, con un ordine a prezzo limitato c’è il rischio che l’ordine resti ineseguito.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo