Borsa Milano: chiusura Piazza Affari 2 settembre

Borsa Milano: chiusura Piazza Affari 2 settembre

Borsa Milano: chiusura Piazza Affari 2 settembre

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Linea Mercati su Class CNBC

Borsa Milano: chiusura Piazza Affari 2 settembre

L’occupazione del settore privato USA è aumentata, ma molto sotto le attese. Cosa ha indirizzato gli acquisti sui mercati europei?

Quella di oggi è stata una seduta a due velocità. I prezzi, toccati i 2000 punti alle 15, sono andati in correzioni. Seduta tutto sommato positiva piazza affari si riallinea alla performance dei principali mercati mondiale.

Gran spolvero di Atantia (azioni Italia) che chiude sopra i 15,65 euro. il titolo fa + 16%.

Il riassetto di Aspi è la notizia che muove il mercato. Una performance straordinaria. Attenzione: il mercato spesso compra l’indiscrezione e vende la notizia. Dopo un rialzo simile sarebbe opportuno prendere profitto almeno su parte della posizione.

Telecom ancora sotto i riflettori

I prezzi non festeggiano come auspicato. Si consolida sotto la resistenza a 0,4. Meglio attendere una chiusura sopra questo prezzo per essere sicuri dell’inversione.

Il ftse chiude a 18950 punti con un +1,24%.

Forte rialzo a metà seduta, seguiti da un piccolo calo nel pomeriggio.

Ancora delusione per i titoli energetici.

Con oggi SAIPEM ha perso il 60% dai livelli pre-covid. I titoli correlati all’andamento del petrolio sono ancora in sofferenza, nonostante il recupero di Brent e Wti.

Settore bancario affaticato

Il settore ha bisogno di seguire qualche market driver per tornare sotto i riflettori. Il movimento di settore al momento fornisce pochi spunti operativi.

Euro dollaro

Movimento straordinario, difficile da immaginare a 1,2. La resistenza ha funzionato bene. Ci sia spetta un ritorno in are 1,175, che potrebbe essere un ottimo punto per entrare in trend.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo