Australia in recessione per la prima volta in 29 anni

Australia in recessione

Australia in recessione per la prima volta in 29 anni

Il Covid-19 spinge  l’Australia nella sua prima recessione in quasi tre decenni.

Australia in recessione per la prima volta in 29 anni

Il PIL del paese si è contratto del 7% nel secondo trimestre. Il dato segna il secondo trimestre consecutivo di calo per l’Australia – il PIL si è ridotto dello 0,3% nel primo trimestre – e il calo più grande dall’inizio 1959..

Le autorità hanno attribuito la caduta alla pandemia e alle misure di lockdown che il paese ha adottato per contenerla. Secondo l’Australian Tourism Export Council, il paese è stato inoltre devastato dagli incendi di inizio anno, che hanno ostacolato la spesa dei consumatori e il turismo.

Nell’ultimo trimestre i consumi delle famiglie sono crollati di oltre il 12%, mentre la spesa per i servizi è crollata di quasi il 18%.

La recessione è una svolta notevole per l’economia australiana, che ha goduto di una crescita economica ininterrotta per 29 anni. La crescita prolungata era stata in parte alimentata dal vorace appetito della Cina per le materie prime, come ferro e carbone.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo