Analisi Tecnica su azioni FTSE MIB

Analisi Tecnica su azioni

Analisi Tecnica su azioni FTSE MIB

Intervista a Pietro Di Lorenzo alle Fonti.tv

Analisi Tecnica su azioni FTSE MIB

Il FTSE MIB spinge con molta forza. Dopo una prima fase in consolidamento, l’indice ha fatto break out e da allora continua a salire senza sosta. Il mercato viene da quattro candele negative, ma sembra che con oggi il mercato italiano si sia allineato all’euforia di Wall Street. Le Blue Chips Tech sembrano non avere più freni.

Attenti, però, movimenti così repentini spesso sono seguiti da una fase di consolidamento. A breve due momenti importanti per l’Italia: elezioni regionali e referendum.

Si avvicinano le elezioni USA 2020, dall’esito ancora incerto. Forse, tendenzialmente, i mercati preferiscono Trump.

Dove si potrebbe spingere il cambio Euro Dollaro?

Il movimento che l’Euro dollaro a disegnato nell’ultimo mese è peculiare.  Dopo il break-out a 1,14 abbiamo assistito a un movimento abbastanza inconsueto, che sembra riecheggiare i vecchi tempi. Molta volatilità. Meglio aspettare uno storno sulla base di 1,175 e poi andare in trend.

Un parere su WTI e Brent?

Eni ha perso più del 40% del proprio valore nei primi 6 mesi dell’anno. Il dato è clamoroso, soprattutto per gli investitori cosiddetti cassettisti e affezionati. Vedere Eni in questo stato è un duro colpo, anche e soprattutto perché il prezzo del petrolio ha recuperato i livelli pre-Covid. Non si siega la distonia Eni – Saipem – Tenaris con l’andamento sui prezzi. Una possibile causa della bad-performance di questi titoli potrebbe essere il cambio di politica sui dividendi.

Mediaset, un’opinione

Il titolo viene penalizzato dall’annosa vicenda giudiziaria. Se fossi un investitore eviterei di anticipare il segnale. Meglio tracciare una trend line dai massimi del 7 aprile, congiungendo i massimi decrescenti. Solo quando i prezzi mostreranno un’inversione della forza relativa è consigliabile entrare.

Intesa San Paolo

L’operazione su UBI si è concluso in modo brillante e veloce. Una mossa valida nel medio-lungo termine. La verità è però che il mercato non ha riconosciuto il valore della strategia. I prezzi di Intesa si muovono ancora sempre nello stesso range. Non ci sono ancora grandissimi segnali tecnici. Consiglio anche qui di attendere un segnale di forza, sopra la resistenza 1,9.

Il ritracciamento di DiaSorin è un buon punto d’ingresso?

Non convince il titolo in Borsa che disegna un testa spalla ribassista.

STM a 70 euro nel medio lungo periodo?

Considerando il Nasdaq alle stelle, nulla è impossibile. Ma meglio mostrare prudenza

Un pensiero su Leonardo

Il titolo ha perso da inizio anno il 45%. La perdita però sembra essere ingiustificata.

Desideri ricevere segnali operativi direttamente sul tuo Whatsapp, visita PRIME TIME TRADING

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo