Bonus Bici 2020 come funziona e chi può averlo?

Bonus Bici

Bonus Bici 2020 come funziona?

Il bonus bici dovrebbe essere erogato a partire da settembre. E ci è andata bene. La data di erogazione poteva slittare di molto. Secondo fonti indiscrete, il bonus bici non sarebbe infatti stato inserito all’ordine del giorno dell’ultima conferenza unificata, il che avrebbe potuto comprometterne la buona riuscita.

Ancora molti i punti interrogativi, in primis, Bonus Bici 2020 come funziona?

Mise, Mit e Mef hanno approvato il bonus mobilità il 13 agosto e hanno assicurato che a partire dalla prima settimana di settembre sarebbe partito tutto. A differenza di quanto originariamente annunciato, non servirà alcuna applicazione. Sarà sufficiente collegarsi sul sito del ministero dell’Ambiente e compilare una form. Ai fini della compilazione sono necessarie la fattura e scontrino parlante, dati anagrafici e IBAN.

Quanto copre il bonus bici?

Il bonus copre il 60% della spesa complessiva fino a un massimo di 500 euro. Quindi, su una spesa di 800 euro, il rimborso ammonta a 480 euro. Su una spesa di 900, invece, nonostante il 60% corrisponda a 540 euro, il bonus non supererà i 500 euro.

Come avviene il rimborso?

L’accredito del rimborso dovrebbe avvenire entro 10-15 dall’invio della form, direttamente sul conto corrente. Non c’è da preoccuparsi, dunque. Non ci sarà nessun click day e, assicura il Ministero, i fondi basteranno per tutti. L’ammontare stanziato inizialmente è pari a 210 milioni di euro. Una simile cifra dovrebbe essere sufficiente a compensare l’acquisto di circa mezzo milione di bici (o monopattini). Ma, anche nel caso in cui questi fondi iniziali dovessero terminare, tutte le richieste dovrebbero essere rifinanziate con la prossima legge di bilancio.

Senza alcun dubbio una cosa è certa: nessuno si aspettava una risposta così importante da parte dei cittadini. Moltissimi hanno infatti deciso di acquistare una bici o un monopattino nonostante le tante incognite relative al quesito

Se vuoi rimanvere aggiornato su news come questa, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo