Fondi comuni di investimento e FAAMG

Fondi comuni di investimento e FAAMG Perché i fondi comuni non riescono a beneficiare della scalata dei FAAMG??? Fondi comuni di investimento e FAAMG

Fondi comuni di investimento e FAAMG

Perché i fondi comuni non riescono a beneficiare della scalata dei FAAMG???

Fondi comuni di investimento e FAAMG

Lo S & P 500 è stato scambiato vicino ai massimi storici. Ma l’indice concentrato come non lo è mai stato, il che rappresenta un grosso problema per alcuni fondi comuni di investimento.

Ben 23% del valore dell’indice proviene da cinque enormi titoli mega-cap: Facebook (FB), Amazon (AMZN), Apple (AAPL), Microsoft (MSFT) e Alphabet (GOOG, GOOGL), anche soprannominati “FAAMG”. I tre titoli centrali rappresentano ciascuno oltre il 5% dell’indice.

Come ha sottolineato una recente nota di Goldman Sachs, molti fondi sono soggetti a restrizioni che limitano le concentrazioni dei singoli titoli al 5% e le industrie al 25% massimo. Quindi, molti fondi potrebbero non essere in grado di monitorare i loro indici di riferimento, il che a sua volta significa che potrebbero non beneficiare di questi enormi guadagni.

I fondi comuni di investimento a grande capitalizzazione sono stati finora relativamente sottoesposti ai maggiori vincitori di quest’anno e non hanno beneficiato di gran parte dei guadagni.

Le regole della SEC richiedono infatti che i fondi comuni di investimento che si considerano diversificati “rivelino nel proprio prospetto qualsiasi politica per concentrare i propri investimenti”. E la soglia di un investimento concentrato è del 25% per settore.

 

vuoi saperne di più sui mercati USA? CLICCA QUI

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo