Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Produttori smartphone: Huawei

Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Huawei conquista il secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di smartphone

Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Nel secondo semestre del 2020 Huawei è diventato il più grande produttore di smartphones, superando Samsung per la prima volta. La maggior parte delle vendite è stata effettuata in Cina.

Se comparate alle vendite del 2019, quelle di quest’anno hanno subito una variazione percentuale in negativo del 5%, che è comunque molto meno del -30% registrato da samsung.

È la prima volta che Huawei conquista il primo posto, ma gli analisti mettono in dubbio che ciò sia sostenibile, dato che i mercati esteri di Huawei al di fuori della Cina hanno subito un duro colpo a causa delle sanzioni statunitensi.

Huawei ha venduto oltre il 70% dei suoi smartphone nella Cina continentale nel secondo trimestre. In Europa, una regione chiave per Huawei, la quota di mercato degli smartphone dell’azienda è scesa drasticamente al 16% nel secondo trimestre contro il 22% nello stesso periodo nel 2019, secondo Counterpoint Research. È il terzo produttore di smartphone in Europa dietro a Samsung e Apple.

Data l’enorme popolazione cinese, il successo in quel mercato spesso spinge le aziende a una grande quota di mercato “globale”.

“La forza nella sola Cina non sarà sufficiente per sostenere Huawei ai vertici una volta che l’economia globale inizierà a riprendersi”, ha affermato Mo Jia, analista di Canalys.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo