Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Produttori smartphone: Huawei

Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Huawei conquista il secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di smartphone

Produttori smartphone: Huawei al primo posto

Nel secondo semestre del 2020 Huawei è diventato il più grande produttore di smartphones, superando Samsung per la prima volta. La maggior parte delle vendite è stata effettuata in Cina.

Se comparate alle vendite del 2019, quelle di quest’anno hanno subito una variazione percentuale in negativo del 5%, che è comunque molto meno del -30% registrato da samsung.

È la prima volta che Huawei conquista il primo posto, ma gli analisti mettono in dubbio che ciò sia sostenibile, dato che i mercati esteri di Huawei al di fuori della Cina hanno subito un duro colpo a causa delle sanzioni statunitensi.

Huawei ha venduto oltre il 70% dei suoi smartphone nella Cina continentale nel secondo trimestre. In Europa, una regione chiave per Huawei, la quota di mercato degli smartphone dell’azienda è scesa drasticamente al 16% nel secondo trimestre contro il 22% nello stesso periodo nel 2019, secondo Counterpoint Research. È il terzo produttore di smartphone in Europa dietro a Samsung e Apple.

Data l’enorme popolazione cinese, il successo in quel mercato spesso spinge le aziende a una grande quota di mercato “globale”.

“La forza nella sola Cina non sarà sufficiente per sostenere Huawei ai vertici una volta che l’economia globale inizierà a riprendersi”, ha affermato Mo Jia, analista di Canalys.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

wp@manager