FT svela cartolarizzazione legata alla ‘ndrangheta

FT svela cartolarizzazione

FT svela cartolarizzazione legata alla ‘ndrangheta

Ieri svelati i dettagli dell’inchiesta

FT svela cartolarizzazione legata alla ‘ndrangheta

Il Financial Times ricostruisce i passaggi che hanno portato alla costruzione di un prodotto finanziario, le cui obbligazioni includevano anche crediti di ‘ndrangheta. I bond, scambiati sul mercato internazionale, sono stati messi in vendita dal 2015 al 2019, per un valore complessivo di più di un miliardo.

A confezionare il bond, secondo quanto rivela il noto quotidiano finanziario, sarebbe stata una banca di investimenti svizzera, che in seguito lo ha venduto in blocco a Generali. Un’operazione garantita dalla società di consulenza internazionale Ernst&Young, ma che non ha impedito a società legate ai clan di Lamezia di inoculare crediti vantati nei confronti di enti pubblici, venduti a società terze per fare cassa. Un’operazione di riciclaggio evoluta transitata anche sulle borse mondiali.

Banca Generali, che lo ha comprato e poi rivenduto ai suoi clienti, sostiene di non avere alcuna possibilità di sapere quali “notes” singole ci fossero nel pacchetto. Fonti della Banca sottolineano anche che nessun cliente ha subito alcuna perdita.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari???

Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo