Stop loss: come applicarlo?

Stop loss: come applicarlo?

Stop loss: come applicarlo?

Come minimizzare le perdite?

Stop loss: come applicarlo?

 Nel trading le perdite sono fisiologiche; è infatti impossibile eliminarle. L’obiettivo è quindi quello di minimizzarle avendo una strategia disciplinata. Individuare un proprio stop loss psicologicamente sostenibile è una necessità. Il segreto sta nel limitare di default le grandi perdite. Prima di aprire un’operazione si individua un trade potenzialmente profittevole e contestualmente si individua lo stop loss.

Come si applica uno stop loss?

  1. Stop loss in percentuale: si promette a se stessi di non perdere più di X%
  2. Stop loss in valore economico: in questo caso invece di fissare una percentuale, si fissa uno stop loss a prescindere del controvalore. Si stabilisce ex-ante la quantità massima che si è disposti a perdere.
  3. Stop loss basato sul tempo: il trader ha un’unica risorsa, il denaro. Se si blocca il denaro troppo a lungo si inibisce la possibilità di farne dell’altro. Non ci si può permettere di lasciare una posizione aperta per troppo tempo. Il denaro va allocato sempre dove ci sono le migliori opportunità.
  4. Stop loss basato sulla volatilità: per volatilità si intendono tutti quei movimenti medi che fa un determinato sottostante. Si posiziona lo stop loss in modo da restare fuori dalle escursioni tipiche giornaliere, ma posizionandosi abbastanza vicini da poter evitare le perdite. Si setta la distanza dello stop loss guardando ai range di volatilità fisiologica dei titoli

 Se ti piacerebbe un segnale operativo giornaliero con gli STOPLOSS consulta il servizio PRIME TIME TRADING 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo