Warren Buffett ha finalmente premuto il grilletto

Warren Buffett ha finalmente premuto il grilletto

Con un investimento da 10 miliardi di dollari.

Warren Buffett ha finalmente premuto il grilletto

Il Berkshire Hathaway investe $ 4 miliardi per acquistare le attività di trasporto e stoccaggio del gas naturale di Dominion Energy. Compresa l’assunzione di debito, l’accordo ammonta a quasi $ 10 miliardi. È il primo grande acquisto dal Berkshire dopo la pandemia di coronavirus.

Dominion concentra la sua attività sulla produzione di energia pulita da eolico, solare e gas naturale. Dopo la vendita, Dominion prevede che il 90% dei suoi futuri guadagni operativi proverrà dalle sue società di servizi che forniscono energia a oltre 7 milioni di clienti in stati come Virginia, Carolina del Nord e del Sud, Ohio e Utah.

Dominion annuncia contemporaneamente che sta annullando il progetto Pipeline della costa atlantica con Duke Energy. Il progetto da 8 miliardi di dollari ha dovuto affrontare un crescente controllo normativo e ritardi che hanno gonfiato i costi previsti e sollevato dubbi sulla sua fattibilità economica.

Dominion prevede che i suoi guadagni operativi per il 2020 saranno compresi tra $ 3,37 e $ 3,63 per azione.

Per Berkshire, la mossa aumenta notevolmente la sua presenza nel settore del gas naturale. Con l’acquisto, Berkshire Hathaway Energy trasporterà il 18% di tutte le trasmissioni di gas naturale da uno stato all’altro negli Stati Uniti, rispetto all’8% attualmente.

L’accordo è soggetto all’approvazione normativa e dovrebbe concludersi nel quarto trimestre di quest’anno.

 

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo