Euro Digitale, via libera di ABI

Euro Digitale, via libera di ABI

Euro Digitale, via libera di ABI

Siamo vicini al lancio di una valuta digitale della banca centrale (CBDC)

Euro Digitale, via libera di ABI

ABI, composta da oltre 700 istituti bancari italiani, ha espresso il desiderio di contribuire ad accelerare l’implementazione di una valuta digitale sostenuta dalla Banca centrale europea (BCE). L’anno scorso, ABI ha istituito un gruppo di lavoro per la ricerca di risorse digitali e crittografiche.

Nella sua seconda linea guida, il gruppo ha affermato che le banche italiane stanno già lavorando con la tecnologia del libro mastro distribuito, facendo riferimento al progetto Spunta. Il progetto è stato un’iniziativa di ABI Lab per integrare la blockchain per accelerare l’elaborazione degli insediamenti interbancari.

Secondo il gruppo, una valuta digitale della banca centrale (CBDC) porterebbe a future innovazioni del sistema bancario tradizionale come le transazioni P2P, le transazioni da macchina a macchina e la capacità di gestire il rischio di cambio e tasso di interesse grazie alle capacità programmabili di valute digitali.

“Una valuta digitale programmabile rappresenta un’innovazione nel campo finanziario in grado di rivoluzionare profondamente il denaro e gli scambi. Questa è una trasformazione in grado di apportare un significativo valore aggiunto potenziale, in particolare in termini di efficienza dei processi operativi e di gestione “, ha affermato l’annuncio.

L’Italia non è la prima nazione a manifestare interesse a sperimentare un euro digitale. All’inizio di quest’anno, la banca centrale francese ha inviato un invito a presentare proposte per esperimenti CBDC. La Banca centrale olandese ha anche annunciato che i Paesi Bassi erano disposti a processare un euro digitale.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo