Mercati finanziari: 1° luglio al via il secondo semestre

Mercati finanziari: 1° luglio

Mercati finanziari: 1° luglio al via il secondo semestre

Intervento di Pietro Di Lorenzo a LeFontiTv

Mercati finanziari: 1° luglio al via il secondo semestre

È veramente complicato commentare queste prime due ore di mercato. Il nuovo semestre comincia con una contrazione dei volumi e della liquidità. Il semestre da qui siamo appena usciti è stato, per ovvie ragioni, sicuramente molto più movimentato. In fase di recupero, gli indici hanno seguiti andamenti diversi. Il FTSE MIB ha provato un recupero a L.

L’ottimismo che si respira sui mercati non riflette in modo esatto i dati dell’economia reale. La propensione al risparmio degli italiani cresce, anche se in questa fase è deleteria. Sarebbe necessario far ripartire i consumi.
L’estate che arriva va affrontata, sì, rilassandosi, ma è assolutamente sconsigliato lasciare le posizioni “libere”. Questi non sono mercati che possono essere affrontati passivamente.

Ecco un parere su alcune delle migliori azioni Italia

Un parere su Amplifon:
Amplifon è un titolo assolutamente resiliente, ma è preferibile nel portafoglio di un investitore. Infatti, non è molto volatile e non è molto adatto per chi fa intraday. 22,5 euro è un buon punto di ingresso a basso rischio. 25 euro di break out potrebbe essere invece un modo per incrementare la posizione in portafoglio

Molti titoli hanno una Posizione triangolare sul FTSE MIB, come spiegare questa mancanza di direzionalità?
C’è bisogno di qualche evento che genera direzionalità e volatilità. Al momento siamo in fase di “stallo”. Venerdì i mercati americani sono chiusi, quindi giovedì potrebbe esserci uno strappo di volatilità.

Telecom:
Il titolo purtroppo è debole, non mostra grandi segnali di reazione. Ogni volta che tocca gli 0.4 euro scattano le vendite. Se piace particolarmente, è da comprare su un eventuale test a 0.3350 euro.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo