Euro Stoxx 600 sovraperforma Wall Street

Euro Stoxx 600

Euro Stoxx 600 sovraperforma Wall Street

Scopriamo insieme i vincitori e i vinti

Euro Stoxx 600 sovraperforma Wall Street

Nell’ultimo mese le azioni europee sono riuscite a sovraperformare quelle di Wall Street, spinte da quelli che gli investitori interpretano come progressi nel contenere la pandemia.

L’indice S&P 500 ha chiuso il mese di giugno con un +1,8% dopo frequenti stacchi di volatilità, incapace di consolidarsi su un rally di oltre il 40% dai minimi di metà marzo.

Le azioni europee hanno registrato risultati migliori nello stesso periodo. L’indice di riferimento Euro Stoxx 600 è aumentato di quasi il 3%, sebbene sia ancora a  -16% ai massimi di fine febbraio.

Gli investitori segnalano una forte risposta politica da parte della Banca centrale europea.

Notano inoltre che il virus è più contenuto in gran parte dell’Europa rispetto agli Stati Uniti – dove molti stati hanno visto una rinascita dalla fine di maggio – e che l’economia della regione si sta gradualmente riaprendo, anche se con focolai localizzati in alcune parti del Regno Unito e della Germania .

Il titolo che ha registrato il maggior guadagno in termini percentuali di rimbalzo nel secondo trimestre è stato la piattaforma di telecomunicazioni e cloud svedese Sinch. Sinch ha chiuso il secondo trimestre con un incremento del 103% e un aumento di oltre il 178% per l’anno.

Poco più indietro, con un aumento dell’88% rispetto al secondo trimestre, Dometic Group, che è però ancora in calo di oltre l’11% da inizio anno.

Nel frattempo, Games Workshop è salito dell’85% nel secondo trimestre, recuperando le perdite di marzo.

All’altra estremità dell’indice europeo, abbiamo il Banco de Sabadell in Spagna che è precipitato del 34% nel secondo trimestre ed è in calo di oltre il 70%, mentre la banca francese Natixis ha registrato un calo del secondo trimestre del 21,6% ed è in calo 41% per l’anno.

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio
Prenota una coaching qui 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo