Stock-Picking: come scegliere in fase di incertezza?

Stock-Picking

Stock-Picking: come scegliere in fase di incertezza?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Radio Axel 24

Stock-Picking: come scegliere in fase di incertezza?

Tema ricorrente è la distonia tra dati macroeconomici e andamento dei mercati. Alcuni indici hanno recuperato i livelli pre-covid, altri come il Nasdaq 100 li hanno addirittura superati. Ogni volta che i mercati si mettono in linea con l’economia reale, interviene repentinamente la Fed, Trump con un piano da $ 1 trilione o qualche notizia sul vaccino.

La forte presenza delle banche centrali, così come moltissimi fattori emersi negli ultimi anni, hanno spinto i mercati finanziari in una direzione nuova, diversa. Pensiamo anche alle cripto valute, ad esempio. Chissà se tra 10 anni non sarà tutto disancorato e opereremo tutti in blockchain? Chi può dire se il settore bancario resta una scommessa valida da qui a 10 anni? Forse per avere un’idea di quali possano essere i settori per investimenti di lungo termine si può guardare a quelle tendenze note col nome di Mega Trend.

Il cambiamento è anche giovamento e molto spesso porta all’innovazione.

Adesso è il momento dello stock-picking e quindi individuare dei titoli che potranno performare bene nei prossimi mesi. Probabilmente a breve prenderà vita un piano per le infrastrutture e quindi una buona idea potrebbe essere andare a costruire una strategia su quelle aziende. Ovviamente tenendo sempre in mente che avere un portafoglio diversificato è necessario, se non fondamentale.
Piazza Affari ancora al 60% dai massimi del 2000. È possibile tornare su quei livelli e quindi sui 50 mila punti?

è abbastanza inverosimile ipotizzare una simile ripresa. Resta vero che adesso il governo ha una grande responsabilità, quella di dirigere i fondi per il recupero verso i giusti settori.

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio ?? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo