Big Tech: gli USA contro la tassazione

Big Tech: gli USA contro la tassazione

Big Tech: gli USA contro la tassazione

Gli USA scioccano l’Europa e minacciano ritorsioni

Big Tech: gli USA contro la tassazione

Gli USA scioccano l’Europa chiudendo i negoziati per l’accordo su un’imposta digitale internazionale.

Non solo, hanno minacciato di rivalersi con l’UE nel caso decidesse di andare avanti da sola con piani.

La mossa è stata descritta come una “provocazione” giovedì dal ministro delle finanze francese.

Gli Stati Uniti e l’Europa sono in conflitto da tempo con i giganti della tecnologia. All’inizio del 2019, i governi europei non sono riusciti a implementare un’imposta digitale a livello dell’UE e hanno portato i negoziati all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) alla ricerca di un approccio internazionale.

Nel frattempo, Regno Unito, Italia e Spagna hanno sviluppato la propria proposta di imposta digitale in caso di fallimento dei colloqui dell’OCSE. L’organizzazione avrebbe dovuto presentare una proposta entro la fine dell’anno.

“Ora stiamo entrando in un mondo di realpolitik nello spazio del commercio digitale. Con il paese più importante – gli Stati Uniti – che non prende più parte alle discussioni sulla governance multilaterale e con l’OMC essenzialmente a margine della ricerca del suo prossimo direttore generale, gli Stati Uniti cercheranno di dissuadere altri paesi dal seguire i loro piani attraverso la minaccia di misure di ritorsione “, ha aggiunto.

 

Ti interessa saperne di più sui titoli USA in borsa, consulta il nostro servizio MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo