BCE: atteso calo 8,7% eurozona

BCE: atteso calo 8,7% eurozona

BCE: atteso calo 8,7% eurozona

La banca centrale rivede al ribasso le stime sul PIL dell’Eurozona

BCE: atteso calo 8,7% eurozona

La BCE rivede al ribasso le stime sul PIL. Ci si attende un calo in termini reali pari all’8,7% nel 2020 e un suo recupero del 5,2% nel 2021 e del 3,3% nel 2022.

Nel bollettino economico della BCE si legge che “ “si è registrato un calo dell’attività economica più marcato in Francia, Italia e Spagna che in Germania e nei Paesi Bassi”. E ancora che nell’area Euro, “l’impatto delle misure di chiusura si è tradotto in una marcata contrazione della produzione industriale” che a “marzo 2020 ha subito una flessione senza precedenti dell’11,3% rispetto al mese precedente e del 3,3% nel primo trimestre del 2020 rispetto al precedente”.

Le gravi “turbative internazionali” legate alla pandemia di Covid-19 impatteranno anche sul PIL mondiale. La BCE stima per quest’anno una contrazione del Pil mondiale in termini reali (esclusa l’area dell’euro) pari al 4,0 per cento. “Il ritmo di tale contrazione è più rapido e la sua entità maggiore rispetto a quanto osservato durante la Grande recessione. Dopo la forte riduzione segnata nei primi due trimestri, nel terzo trimestre del 2020 l’attività mondiale dovrebbe avviarsi verso la ripresa e crescere nel 2021 e nel 2022, rispettivamente, del 6,0 per cento e del 3,9 per cento”.  Inflazione prevista in calo “Tenuto conto dei prezzi correnti del petrolio e dei relativi contratti future, è probabile che l’inflazione complessiva registri un’ulteriore lieve diminuzione nei prossimi mesi, mantenendosi su livelli moderati sino alla fine dell’anno”.

Nel frattempo, però pioggia di denaro, ben 1.310 miliardi di euro, sulle banche europee. Questa la liquidità che la Bce ha immesso nel mercato finanziando 742 banche europee che hanno attinto ai cosiddetti prestiti «Tltro III», ossia le operazioni di rifinanziamento più a lungo termine varate dalla Bce per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo