FMI: crisi mai vista , ma possibile un rimbalzo veloce

FMI: crisi mai vista

FMI: crisi mai vista , ma possibile un rimbalzo veloce

L’opinione del Fondo Monetario Internazionale sulla crisi economica da Covid-19

FMI: crisi mai vista , ma possibile un rimbalzo veloce

L’economia globale è sulla buona strada per una contrazione significativa, anche più rispetto a quanto stimato dal Fondo monetario internazionale ad aprile.

“Per la prima volta dalla Grande Depressione, sia le economie avanzate che quelle emergenti saranno in recessione nel 2020. Il prossimo aggiornamento sulle prospettive economiche di giugno mostrerà probabilmente tassi di crescita negativi anche peggiori di quanto stimato in precedenza” ha detto Gita Gopinath, capo economista del FMI.

Il Fondo ha anche affermato che l’attuale crisi è “diversa da qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto prima”.

La pandemia è iniziata come un’emergenza sanitaria ma presto ha scatenato una crisi economica, a causa delle necessarie misure di distanziamento sociale e di restrizione agli spostamenti.

Ci sono state oltre 8 milioni di infezioni confermate del virus in tutto il mondo. Gli Stati Uniti, il Brasile, la Russia, l’India e il Regno Unito sono attualmente le cinque nazioni con il maggior numero di casi, secondo i dati della Johns Hopkins University.

Possibile un rimbalzo veloce?

L’FMI ​​ha osservato che il settore dei servizi ha subito un impatto più grave rispetto alla produzione, il che rappresenta un cambiamento rispetto alle crisi precedenti, in cui la mancanza di investimenti ha colpito maggiormente l’attività manifatturiera.

Di conseguenza, Gopinath ha dichiarato: “È possibile che con la domanda repressa dei consumatori ci sarà un rimbalzo più rapido, a differenza delle crisi precedenti”.

Tuttavia, ha anche ammonito che questo non è un dato di fatto perché la crisi sanitaria potrebbe alterare la spesa dei consumatori.

“Con poche eccezioni, l’aumento degli spread sovrani e il deprezzamento delle valute dei mercati emergenti sono inferiori a quelli che abbiamo visto durante la crisi finanziaria globale. Ciò è degno di nota considerando l’ampiezza dello shock per i mercati emergenti durante il Great Lockdown “, ha detto Gopinath martedì.

Di conseguenza, ha avvertito che se le condizioni sanitarie o economiche peggiorano, potrebbero esserci “brusche correzioni” nei mercati pubblici.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo