Strategie di ingresso su due titoli e Euro-Dollaro

Strategie di ingresso su due titoli e Euro-Dollaro

Strategie di ingresso su due titoli e Euro-Dollaro

Intervento di Pietro Di Lorenzo a LeFontiTv

Strategie di ingresso su due titoli e Euro-Dollaro

Il denominatore comune dei dati degli ultimi mesi: dati devastanti sull’economia a causa della pandemia di coronavirus.

C’è un’assoluta distonia tra quello che succede sui mercati e quello che succede sull’economia reale. Appena i mercati iniziano ad andare in linea con l’economia reale interviene la Fed, Trump con un piano da $ 1 trilione, o comunque si hanno notizie sui vaccini. Non bisogna abbandonarsi ad un eccessivo ottimismo. Sul breve periodo si cavalca allegramente il trend rialzista, ma sul lungo termine bisognerebbe essere più prudenti. La spada di Damocle è sempre la possibilità di un ritorno del Covid-19. Infatti anche eventi esogeni all’economia possono avere effetti devastanti sulla stessa.

Strategie di ingresso su due azioni Italia e Euro-Dollaro

Analisi sul cambio Euro-Dollaro

Sull’Euro-Dollaro c’è una volatilità decrescente e quindi bisogna avere le giuste contromisure. Nelle ultime settimane, complici le Banche Centrali, c’è qualche segnale di direzionalità con il cross che è arrivato fino a 1.14. Si potrebbe provare un buy stretto a 1.12 con stoploss stretto. Un’operazione di breve respiro.

Fineco è in iper-comprato

L’andamento del titolo è del tutto peculiare rispetto al mercato. A partire dal 27 maggio il titolo non fa che salire. Le chiusure sono quasi tutte sui massimi di giornata. Questo fotografa anche come gli istituzionali portano le posizioni in overnight. Adesso si fa un po’ di fatica ad entrare, meglio attendere uno storno, anche minimo, di ribasso.

Ingresso su FCA

La logica su FCA è la seguente. Il settore auto sarà incentivato anche in Italia, così come è successo in Francia e Spagna. Sono settori con una filiera lunga che impattano velocemente sull’economia. Quindi potrebbe valere la pena investirci con una logica di lungo periodo. Per il breve, 8 euro per l’entry point è una mossa ragionevole con stop loss sul minimo a 7,8. Un trade con profilo rischio-rendimento interessante. Si può contenere l’inflazione? Il problema non sembra essere all’orizzonte, forse è prematuro parlarne.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo