Ferrari: storia di un brand vincente

Ferrari: storia

Ferrari: storia di un brand vincente

Il valore di mercato è salito fino anche a superare General Motors, Ford e FCA.

Ferrari: storia di un brand vincente

Rispetto a questi colossi, la Ferrari ha una produzione molto limitata: solo 10mila veicoli a fronte dei 7 milioni della GM o dei 5.5 milioni di Ford. Ferrari è un’azienda “piccola”, ma un grande brand.

Ad oggi il valore di mercato è triplicato rispetto a quanto aveva stimato Sergio Marchionne nel 2016, anno ti completamento dell’OPA. All’epoca, alcuni analisti pensavano che la società addirittura valesse la metà della stima di Marchionne.

L’azienda ha da tempo iniziato a riprodurre il proprio brand anche su capi di abbigliamento e orologi. Ha persino un parco a tema ad Abu Dhabi.

Ma far leva sul marchio per vendere altri beni è rischioso, ha riconosciuto Ferrari. Se Ferrari imprimesse il suo iconico cavallino rampante su prodotti di bassa qualità, potrebbe perdere la sua immagine premium.

Gli analisti che seguono l’azienda affermano che fino ad oggi Ferrari ha adottate un approccio disciplinato al merchandising, scegliendo con cura partner e prodotti. Ad esempio, la Ferrari ha stretto una partnership con il più alto panno italiano Giorgio Armani nel 2019.

Accordi come questo, affermano gli analisti, consentono alla Ferrari di sfruttare il suo marchio mantenendo il suo prestigio

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Pietro Di Lorenzo