Mercati in forte rialzo: si può andare contro-trend?

Mercati in forte rialzo

Mercati in forte rialzo: si può andare contro-trend?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a LeFonti.tv

Mercati in forte rialzo: si può andare contro-trend?

In Italia il mercato ha indossato gli occhiali “rosa” a partire dal 25 maggio. Da 10 giorni il mood del mercato è cambiato. Nonostante sia inverosimile ritornare sui livelli pre-Covid, il FTSE MIB continua a salire.

I motivi sono molteplici. Il mercato sta scontando la possibilità di una nuova mossa potente della BCE e respira un po’ di ottimismo grazie alle riaperture.

A proposito di riaperture, siamo in preparativi per l’evento Investing programmato per il 25 settembre a Roma. Gli eventi fisici sono da preferire agli eventi online per una moltitudine di motivi, in primis la possibilità di fare networking e di avere un contatto umano.

Come fa un’economia di convivenza col virus ad avere gli stessi ritmi di crescita di un’economia senza virus?

Si potrebbero rimodulare le offerte a seconda delle esigenze. Bisogna provare a riprendere i consumi e provare ad intercettare anche le nuove abitudini.

Tra le azioni italia, proviamo a concentrarci su Mediobanca:

Con gli sviluppi recenti Mediobanca entra in una dimensione un po’diversa: da sempre Mediobanca è il salotto buono di Piazza Affari. Probabilmente, queste operazioni non vanno osteggiate. Bisogna forse iniziare a seguire di più le logiche di mercato.

Prenderla in portafoglio è un po’ una scommessa su quello che succederà di qui ad agosto, anche se il titolo ha comunque ancora caratteristiche solide.

Il dibattito si incentra sul veicolo lussemburghese usato da Del Vecchio.

Oggi è difficile a mettersi contro-trend, questo è un mercato che va più comprato che venduto. Razionalmente si pensa: perché si sale, considerato tutto quello che sta succedendo? In America, sui dati macroeconomici. Insomma… c’è una distonia tra quello che si dovrebbe fare e quello che si fa: è meglio non mettersi contro. Il mercato spinge forte. Il break-out sta richiamando gli acquirenti: si compra a tutti i prezzi. Gli acquisti non sono selettivi, colpiscono la lettera su tutti i titoli. Stiamo assistendo ad acquisti a benchmark.

Guarda il video dell’intervista completa su YT

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Pietro Di Lorenzo