Merkel: Lufthansa vicina al bailout?

Merkel: Lufthansa

Merkel: Lufthansa vicina al bailout?

Ieri la cancelliera ha dichiarato in un comunicato che i colloqui per il bailout sarebbero vicini alla fine.

Merkel: Lufthansa vicina al bailout?

La cancelliera Angela Merkel ha dichiarato che la Germania è vicina alla conclusione dei colloqui su un accordo di salvataggio per la Deutsche Lufthansa AG.

Riportiamo le parole della Cancelliera così come riportate da Reuters: “Il governo è impegnato in intensi colloqui con la società e la Commissione europea. Una decisione sarà presa a breve “, ha detto, rifiutando di entrare nei dettagli. “Vorrei dare questo consiglio: attendete che i colloqui finiscano.”

Dall’altro lato, la compagnia aerea tedesca Lufthansa fa sapere che il piano di salvataggio avrà un valore massimo di 9 miliardi di euro, con una partecipazione dello stato pari al 20% del capitale. L’impegno statale ammonterebbe quindi a circa 2 miliardi di euro.

L’accordo, che rientrerebbe nell’ambito del Fondo di stabilizzazione economica della Germania, potrebbe prevedere la rinuncia a futuri dividendi e limiti al compenso dei manager.

Lufthansa e governo tedesco sono in trattative da più di un mese. Come riportato in un nostro precedente articolo la compagnia tedesca, che controlla Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomite, aveva avvertito di avere liquidità sufficiente a sopravvivere per poche settimane. Un bailout era preannunciato.

Niente di cui sorprendersi…

Se pensiamo a quanto l’Italia ha speso per il salvataggio di Alitalia dal 2008 ad oggi (quasi 4 miliardi) e a quanto ha previsto di stanziare con il decreto rilancio (circa 3 miliardi), quella della Germania sembra quasi una mossa di ordinaria amministrazione.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo