Facebook Shops: Zuckerberg sfida Jeff Bezos

Facebook Shops: Zuckerberg

Facebook Shops: Zuckerberg sfida Jeff Bezos

… e probabilmente ha già vinto.

Facebook Shops: Zuckerberg sfida Jeff Bezos

Ieri 19 maggio, alle ore 19 italiane, Mark Zuckerberg ha annunciato in una diretta Facebook il lancio di una nuova funzione per le sue App: Facebook Shop.

Con Facebook Shop ogni piccola e media azienda avrà la possibilità di costruire il proprio negozio online in modo facile, veloce e gratuito. Addio quindi a tutti i siti di e-commerce. Forse a tutti i siti di vendita…

Gli Shop saranno disponibili per tutte le App di proprietà di Zuckerberg, quindi anche Messenger, Instagram e Whatsapp.

Dopo aver acquistato il 10% di Jio Platform, piattaforma e-commerce indiana, per 5,7 miliardi, il ceo di Facebook sembra pronto a lanciare la sua piattaforma in tutto il mondo.

Gli smartphone, i social network sono diventati il nuovo public space, il nuovo spazio pubblico. Non più le strade, non più le piazze… e il Covid-19 l’ha dimostrato: le persone spendono gran parte del proprio tempo online. Sappiamo tutti, per esperienza, che si consuma dove si spende il tempo.

Il vantaggio competitivo di Facebook (Instagram e Whatsapp) è proprio questo: non è solo online, è il posto online dove le persone spendono la maggior parte del loro tempo.

È chiaro che una simile funzione potrebbe completamente rivoluzionare le nostre abitudini di consumo. E forse anche battere Amazon…

Per restare sempre aggiornato su temi simili iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo