Idrossiclorochina: Trump ne prende una al giorno

Idrossiclorochina: Trump

Idrossiclorochina: Trump ne prende una al giorno

In molti si sono chiesti di cosa si tratti e se funziona contro il Covid 19

Idrossiclorochina: Trump ne prende una al giorno

L’idrossiclorochina è un farmaco approvato, negli Usa, per la malaria, l’artrite reumatoide e il lupus ma non per il Covid-19.

Il presidente Usa ha dichiarato di assumerne una pasticca al giorno per prevenire il contagio.

Gli esperti mettono però in guardia sui pericoli per il cuore soprattutto per persone della sua età.

A prescrivere il farmaco a Trump sarebbe stato il medico della Casa Bianca Sean Patrick Conley, il quale è convinto di fare la cosa giusta e che la terapia sia valida. “Dopo i numerosi colloqui che abbiamo avuto sulle prove a favore e contro l’utilizzo dell’idrossiclorochina – ha detto – abbiamo concluso che i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi”. Il presidente “è in buona salute e senza sintomi. Viene regolarmente sottoposto a test e fino ad ora sono tutti risultati negativi”.

Tuttavia non c’è nessuna certezza che il farmaco funzioni per la prevenzione del contagio e il presidente ha ancora una volta mostrato irresponsabilità dichiarandone pubblicamente l’efficacia, soprattutto considerati i possibili effetti collaterali. A prescindere dagli effetti indesiderati sul cuore, gli effetti collaterali più comuni sono l’anoressia, la labilità affettiva, cefalea, nausea e disturbi gastrointestinali.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo