Facebook compra il quasi il 10% di Jio Platforms

Facebook compra il quasi il 10% di Jio Platforms

Facebook compra il quasi il 10% di Jio Platforms

Il fiuto di Zuckerberg non sbaglia mai.

Cosa avrà comprato stavolta?

Facebook compra il quasi il 10% di Jio Platforms

Con un investimento di 5,7 miliardi, Mark Zuckerberg entra di prepotenza ( e a gamba tesa ) nel mercato Indiano. Consolidare la propria presenza nel secondo paese più popolosa al mondo è sicuramente  una strategia alla Facebook.

Jio Platforms, colosso delle telecomunicazioni che fa riferimento alla conglomerata Reliance Industrie, ha da poco venduto circa il 10% delle proprie azioni a Facebook.

ntrare in grande stile in India. E consolidare la presenza nel secondo Paese più popoloso al mondo (1,38 miliardi di abitanti). E’ la strategia di Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ha infatti deciso di scommettere sulle potenzialità digitali dell’India, investendo 5,7 miliardi di dollari nel colosso delle telecomunicazioni Reliance Jio.

La piattaforma indiana conta a oggi 388 milioni di clienti ed è la chiave per il servizio di messaggistica WhatsApp di Facebook, che ha oltre 400 milioni di utenti nel paese.

Zuckerberg ha dichiarato che collaborerà con Jio per creare “nuovi modi in cui persone e aziende possano operare in modo più efficace nella crescente economia digitale”.

Ciò potrebbe includere una “fusione” tra JioMart, l’iniziativa e-commerce per le piccole imprese, e WhatsApp per mettere in contatto le persone con aziende e negozi.

La mossa è tempestiva in quanto Facebook si prepara a lanciare una funzione di pagamento per WhatsApp in India.

La scommessa di Zuckerberg sul mercato indiano è legata anche al fatto che, secondo le stime di Pwc, il Paese entro il 2022 avrà ben 850 milioni di utenti collegati a internet.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo