Market Briefing: economia e coronavirus

Market Briefing: economia e coronavirus

Market Briefing: economia e coronavirus

Intervento di Pietro Di Lorenzo su Market Briefing di Davide Biocchi

Market Briefing: economia e coronavirus

Sul mercato non si può andare ancora in Short, questo complica la possibilità di lucrare sui mercati.

I mercati si muovono al rialzo nonostante le partenze un po’ “fiacche”. Soprattutto il Nasdaq ha fatto un prodigioso recupero. Il Nasdaq 100 ha superato il Nasdaq composite, cosa che succede molto raramente storicamente. Gli ultimi tre mesi hanno rappresentato una grande opportunità per le big tech del Nasdaq 100.

È un rialzo su cui vale ancora la pena acquistare o è già un rialzo “maturo”?

Molto dipende dalla logica di investimento. Se si compra un titolo ipotizzando di monetizzare tra tre anni fa poca differenza comprare oggi o domani. Viceversa se si ha una logica di breve o brevissimo periodo meglio aspettare uno storno.

Non esistono più le “mezze stagioni” nel trading. È troppo difficile fare previsioni, quindi operare sui mercati diventa o un’attività di breve o brevissimo periodo o di lungo. Il medio periodo è troppo difficile da considerare.

Il mercato cinese ha più che recuperato da inizio anno.

Quali sono i settori che sono ben posizionati per ripartire bene dopo la crisi?

Il cambiamento cui stiamo assistendo non spaventa tanto in sé, ma per la rapidità con cui si verifica. Bisogna spingersi ad osservare ed intercettare nuove opportunità.

Esistono 3 fattispecie di attività:

Ci sono attività che probabilmente erano già in grave difficoltà al 31.12.19 e che non riusciranno a sopravvivere alla crisi.

Altre attività, magari performanti, si sono trovati in settori duramente colpiti, come quello del turismo o della ristorazione.

Ed infine ci sono aziende alla ricerca di un piano B.

Chi può deve canalizzare le energie nel cambiamento.

Guarda il video per approfondire

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo