Book, Grafico e T&S

Book, Grafico e T&S

Book, Grafico e T&S

Qual è la schermata tipo di un trader professionista?

Book, Grafico e T&S

Il grafico fotografa la pressione della domanda e dell’offerta. Osservando un grafico possiamo capire se un azione è in trend rialzista o ribassista. Il grafico è lo specchio delle forze in campo, di come si sono comportate in passato e di come si muovono oggi.

Il Book ci permette di vedere quali e quante sono le proposte in acquisto e vendite e quindi fornice informazioni dettagliate sulla domanda e sull’offerta. In gergo ci si riferisce a chi acquista con il termine “denaro” e a che vende con il termine “lettera”. I Book possono articolarsi su cinque livelli, verticalmente o anche in profondità.

È importante sapere che le negoziazioni sono portate avanti anche dai cosiddetti HFT, veri e propri software pronti a sfruttare anche i più minimi cambiamenti di mercato. Gli HFT potrebbero alterare la reale percezione dell’offerta e della domanda. Le cosiddette “macchinette” si impegnano in veri e propri Micro-scambi che influenzano l’andamento del prezzo nel tempo.

Grazie al Time & Sales, uno strumento che consente di seguire le effettive proposte di negoziazione, è possibile controbilanciare l’effetto degli HFT.  Nel T&S vengono infatti evidenziate le quantità effettivamente scambiate. Quando il T&S è in rosso osserviamo una vendite, quando è in verde osserviamo gli acquisti. Per chi lavora su micromovimenti del prezzo, qui si vede lo spessore effettivo dei volumi scambiati, e quindi è possibile “azzerare” l’effetto degli HFT nell’impostazione della nostra strategia.

 

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo