Italia: che prospettive economiche per il Bel Paese?

Italia: che prospettive economiche

Italia: che prospettive economiche per il Bel Paese?

Intervento di Pietro Di Lorenzo su RadioAxel24

Il governo attuale si basa su una maggioranza che è un po’ un “rimpasto”.

Italia: che prospettive economiche per il Bel Paese?

Se  l’ipotesi di un rapporto Pil debito al 150% dovesse rivelarsi fondata, probabilmente ci ritroveremo con un governo tecnico per l’implementazione di politiche impopolari.

Quello che possiamo immaginare per questo 2020 è sicuramente un periodo di grande intervento statale, con sussidi e finanziamenti che arrivano.

Dolori ci saranno nel 2021 quando sarà il momento di ripagare i conti. Dolori perché anche con la ripresa, dobbiamo chiederci se effettivamente cresceranno di nuovo i consumi.

Che misure macroeconomiche possono essere adottate?

In primo luogo servono politiche sociali: non dobbiamo lasciare nessuno indietro. Bisogna poi incentivare (ad esempio con sgravi fiscali) una ricapitalizzazione delle imprese, uno spostamento degli investimenti privati. Infine, il leitmotiv non deve essere “soldi a tutti”. Bisogna distribuire con criterio gli aiuti.

L’educazione finanziaria dovrebbe essere incentivata anche nelle scuole. In Italia un 15enne su cinque è «analfabeta» in materie finanziarie secondo le rilevazioni Pisa presentate il 7 maggio.

Ascolta l’intervento per approfondire

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo