Quali strumenti normativi regolano il Trading On Line?

Quali strumenti normativi regolano il Trading On Line?

Quali strumenti normativi regolano il Trading On Line?

O pensavi non ci fossero regole?

Quali strumenti normativi regolano il Trading On Line?

Il principale strumento normativo è la MIFID. È stato adottato attraverso il TUF (Testo Unico Finanziario) e una serie di regolamenti attuativi emanati da CONSOB e da ESMA.

La ratio della normativa si basa sulla tutela del risparmiatore.

È per questo motivo che si prevede l’obbligo, per l’intermediario, di acquisire dal cliente informazioni dettagliate sul patrimonio e sul profilo di rischio. L

‘obiettivo consiste nel valutare la conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, l’adeguatezza e l’appropriatezza rispetto alle operazioni e ai servizi forniti.

I sostantivi di adeguatezza e appropriatezza sembrerebbero sinonimi, ma in questo caso assumono delle sfumature diverse.

L’appropriatezza ha la funzione di appurare che il cliente abbia compreso i rischi e la complessità insiti nell’investimento e che possa contare su una misura adeguata di esperienza e consapevolezza per farlo questa valutazione è particolarmente necessaria quando l’investitore effettua in maniera autonoma delle transazioni su strumenti finanziari.

Il parametro dell’adeguatezza aggiunge che l’investimento debba essere allineato agli obiettivi del risparmiatore, alla sua capacità di sopportare i rischi e al suo orizzonte temporale. La valutazione di adeguatezza è necessaria quando l’investimento viene effettuato in un rapporto di consulenza finanziaria.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo