L.O.V.E. Il dito MEDIO di Piazza Affari

Piazza Affari: Notizie di oggi

L.O.V.E. Il dito MEDIO di Piazza Affari

Libertà, Odio, Vendetta, Eternità, ma anche tanto amore!

L.O.V.E. Il dito MEDIO di Piazza Affari

L.O.V.E., “Il Dito” di Piazza Affari, è una scultura dell’artista italiano Maurizio Cattelan, collocata di fronte a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa milanese.

La scultura, alta 4 metri e 60 (che diventano 11 complessivi comprendendo il basamento su cui è eretta), è realizzata in marmo di Carrara.

L’opera, per stessa ammissione di Cattelan, raffiguruna mano impegnata nel saluto romano ma con quasi tutte le dita mozzate, come erose dal tempo, eccetto il medio.

Il gesto irriverente che ne scaturisce, che contrasta ironicamente con lo stile classico e a monumentale dell’opera, sembra così rivolgersi sia all’architettura del ventennio di palazzo Mezzanotte sia al mondo della finanza che esso rappresenta.

Per questo motivo la scultura è stata spesso associata ai temi della grande recessione e della protesta contro l’alta finanza. L’artista non ha mai avallato espressamente il collegamento.

Solitamente possiamo lasciare a Cattelan il beneficio del dubbio. Ma, quando l’estate scorsa Netflix ha affiancato al Dito di Cattelan una maxi maschera di Dalì in occasione dell’anteprima della terza stagione de la Casa di Carta, abbiamo dovuto cambiare idea.

È stato chiaro, almeno in quel frangente, che la statua mostrasse il dito medio al palazzo della Borsa, coerentemente con lo spirito antisistema che faceva da sottofondo alle prime due parti.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo