Piazza Affari: quali sono gli “hot topic” della settimana?

Piazza Affari: quali sono gli “hot topic” della settimana?

Piazza Affari: quali sono gli “hot topic” della settimana?

Intervista a Pietro Di Lorenzo su LeFontiTV

Guarda il video per intero o leggi l’articolo

Piazza Affari: quali sono gli “hot topic” della settimana?

Gli investitori sono in attesa di notizie. Tutti aspettiamo con ansia di sapere quali saranno le decisioni adottate dal consiglio europeo convocato in videoconferenza domani 23 aprile. Riflettori puntati anche sulla situazione petrolio.

La discesa del mercato di ieri 21 aprile è sicuramente ascrivibile a questi temi. Se si guarda ai dati sullo spread, l’impressione è che si stia facendo un braccio di ferro. Bisogna essere cauti e ricordare che la soglia dei 300 è una soglia molto delicata, dalla quale è molto facile schizzare in alto.

Venerdì rating sull’Italia di S&P. Ne consegue che quello che deciderà domani il consiglio sarà decisivo per il giudizio di S&P. Probabilmente si propenderà per seguire la proposta della Spagna. Anche visto e considerato che i tempi tecnici per gli Eurobond sono lunghi. Una cosa è sicura, se non si fanno adesso, non si fanno più. Non ci saranno più condizioni così estreme da poter spingere in avanti verso una maggiore integrazione.

Un punto di svolta potrebbe consistere nell’invertire la comunicazione. Bisogna porre l’accento sul fatto che gli Eurobond non rappresentano una condivisione del debito pregresso, sono lo strumento necessario ad evitare il default dei paesi debitori maggiormente colpiti dal virus.

Insomma, accettare gli Eurobond non significa fare l’elemosina ai tuoi vicini, significa proteggere l’Eurozona, per il beneficio di tutti.

ETF Crude Oil: Conviene stoccare in perdita o continuare ad accumulare?

La situazione è molto delicata; ieri anche degli ETC levereggiati a tre sono arrivati quasi a zero. Il problema è sempre il contango e quindi lo stoccaggio.

Non è da escludere che anche i futures di giungo continuino a scendere. Può essere utile spostarsi su asset correlati.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo