Milano in pole position: il FTSE MIB recupera l’1%

Piazza Affari oggi

Milano in pole position: il FTSE MIB recupera l’1%

Apertura positiva per i FTSE MIB (+1%) che si posiziona al primo posto tra le borse europee.

Milano in pole position: il FTSE MIB recupera l’1%

Assistiamo ad un timido miglioramento dello spread che scende a 259 punti base. Nessuna variazione decisiva per l’Euro / Dollaro.

Seduta d’acquisti oggi a Piazza Affari.

Ecco i titoli che hanno subito i maggiori rialzi e ribassi

Finecobank 8,474 3,82%
Diasorin 157,2 3,01%
Stmicroelectronics 20,22 2,61%
Exor 48,61 2,51%
Leonardo 6,14 -0,97%
Moncler 33,87 -0,38%
Salvatore Ferragamo 11,35 -0,35%

 

Tra le variabili macroeconomiche che influiscono maggiormente sui volumi di mercato c’è, innanzitutto, la questione che riguarda le scorte di petrolio. Oggi pomeriggio alle 16:30 gli Stati Uniti diffonderanno i dati relativi alle scorte settimanali in barili in giacenza presso le imprese USA. Il valore di tali giacenze influenza il prezzo dei prodotti petroliferi.

In secondo luogo, la valutazione sul rating italiano di venerdì. A tal proposito, si esprime così la Goldman Sachs “Nelle prossime settimane un certo numero di agenzie di rating decideranno sul rating sovrano dell’Italia sullo sfondo di un deterioramento dei fondamentali fiscali in seguito allo shock Covid-19». La Banca d’Affari continua affermando di «stimare che il deterioramento dei fondamentali macro aumenti la probabilità di un downgrade nel tempo. Ma alla fine ciò dipenderà dalle scelte politiche sia a livello nazionale che dell’Ue e quindi il nostro caso base è che il rating dell’Italia resti invariato nel breve periodo».

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo