Qual è la differenza tra un investitore e uno speculatore?

Qual è la differenza tra un investitore e uno speculatore?

Qual è la differenza tra un investitore e uno speculatore?

Molti potrebbero pensare che essere uno speculatore e essere un investitore siano la stessa cosa. Non è così.

Qual è la differenza tra un investitore e uno speculatore?

Un investitore è una persona che guarda avanti nel tempo. Cosa significa?

Significa che l’investitore assume posizioni di investimento che mirano ad accrescere il capitale nei mesi e negli anni, difendendolo dall’inflazione e con l’obiettivo di accumularlo grazie alla crescita dei prezzi nel tempo.

Come?

Mettendo in un portafoglio strumenti che diversifichino il rischio come obbligazioni, fondi comuni di investimento, EFT e titoli azionari, scegliendo aziende ritenute solide, note per offrire ritorni annuali interessanti in termini di dividendi (ripartizioni degli utili tra gli azionisti) e una certa stabilità dei rendimenti medi nel lungo termine, anche in periodi turbolenti per i mercati finanziari.

Di fondamentale importanza è sempre individuare e tenere conto del proprio obiettivo finanziario. La programmazione degli obiettivi è necessaria nella scelta delle strategie. Non bisogna adattare l’operatività al mercato, ma conoscere ex-ante i propri obiettivi per scegliere gli strumenti adatti. La logica del “gambling” andrebbe spazzata via. Meglio mantenere  un rendimento costante nel tempo, piuttosto che barcamenarsi tra grandi vincite e grandi perdite.

Di contro, uno speculatore opera sui mercati finanziari su orizzonti temporali di breve o anche brevissimo termine: pochi giorni, ore o minuti; addirittura pochi secondi in alcuni casi.

Ad ogni modo, una delle regole di buon senso dei mercati è che i profitti richiedono tempo. Sono rare, infatti, le situazioni in cui i mercati finanziari si muovono in misura tale da generare grandi opportunità di guadagno in poco o anche pochissimo tempo. Se si vuole guadagnare, bisogna lasciare al mercato il tempo sufficiente per muoversi nella direzione favorevole.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo